Sulla sua accogliente superficie ci hai saltato, guardato film, fatto colazione e, forse, persino costruito un fortino inespugnabile. Anche per il tuo fedele materasso però potrebbe essere arrivato il momento dei saluti.
Nonostante i tanti ricordi, il nostro sistema letto potrebbe non essere più in grado di garantire il benessere di un tempo. Non solo: questo potrebbe valere sia dal punto di vista dell’igiene che da quello dell’ergonomia causando sovente anche qualche problemino fisico. Ma attenzione: i segnali di usura non sono così evidenti ed è bene conoscerli per poterli riconoscere nel momento del bisogno.
Anche il settore del riposo, nel corso degli anni, si è profondamente rinnovato e dai classici materassi ortopedici si è giunti a sistemi letto completi e all’avanguardia. Grazie a nuovi processi produttivi, sono infatti oggi disponibili soluzioni dagli elevati standard qualitativi perfetti per sostituire il nostro vecchio compagno di nottate.
Il primo fattore in grado di farci riflettere su un possibile cambio di materasso è proprio la sua età anagrafica: il consiglio è di cambiarlo dopo circa 7-10 anni dalla data di acquisto per poter tornare a giovare di un buon riposo. Si potrà, da un lato, evitare problemi di igiene dovuti al deperimento dei materiali, dall’altro. Il risultato, negli anni, sarà una perdita di ergonomia derivante dal deperimento dei materiali, che finirà inevitabilmente per influire negativamente sulla qualità del sonno.
Tra i tanti altri piccoli campanelli d’allarme rientrano, per esempio, la presenza di molle fuori posto o rovinate, i rumorini dovuti al logorio dei materiali o persino l’ingiallimento della superficie. E’ bene non ignorare quest’ultimo fattore in particolare qualora dovesse presentarsi: potrebbe indicare che il materasso abbia assorbito fin troppa umidità negli anni, mettendo a rischio la nostra igiene.
Attenzione, però perchè non è solo il prodotto a soffrire gli effetti del tempo: a patire qualche acciacco potrebbe essere anche il nostro corpo. Si consiglia di non ignorare un aumento di fastidi e dolori alla colonna vertebrale al risveglio perché potrebbe essere causato da un sonno poco ristoratore. Ecco che quindi diventa fondamentale ascoltare il proprio corpo e riconoscere segnali simili, spesso dovuti proprio all’usura del molleggio o dei diversi strati del sistema letto.
L’esperienza sul campo ci hanno fatto capire l’importanza per il cliente di poter avere una soluzione su misura per le sue necessità. Proprio per questo, nel nostro showroom, offriamo diversi molleggi e siamo sempre pronti ad ascoltare i vostri bisogni. Puntare al massimo risultato finale e, quindi, al vostro benessere è il nostro dovere. Vuoi andare sul sicuro e non rinunciare a comfort e qualità? Rivolgerti a chi, come noi, opera con professionalità da anni nel settore è la soluzione che cerchi.