L’estate è finalmente arrivata e le giornate si sono allungate. La bella stagione però troppe volte porta con sé anche quel caldo incessante e a tratti insopportabile in grado di non farci dormire come vorremmo. Riposare e rilassarsi durante la notte estive è comunque possibile, con alcune piccole accortezze. Scopriamole insieme!
Materiali di qualità
Senza dubbio, il primo fattore a influire sul nostro sonno sono i materiali che ci cullano durante la notte. Tessuti traspiranti e naturali vincono sempre contro materiali 100% sintetici. Questo vale anche per il materasso: sistemi anallergici e di ultima generazione daranno i loro frutti.
Rinfrescare gli ambienti con il condizionatore può essere la salvezza. Attenzione però a non esagerare: il consiglio è quello di arieggiare e deumidificare gli ambienti, ma sempre prima di addormentarsi. Esagerare con l’aria condizionata può avere infatti anche i suoi contro, procurando spiacevoli dolori alla cervicale e alle articolazioni.
La soluzione migliore sembrerebbe, contrariamente a quanto si pensi, una doccia calda. Equilibratamente calda, ovviamente. Questa, se della giusta durata e temperatura, permette di rilassarsi nel modo corretto e di equilibrare la temperatura corporea prima di coricarsi.
Un ruolo molto importante lo giocano i pasti, specialmente la cena. Meglio non abbondare e non strafogarsi prima di andare a letto. Altrettanto fondamentale è bere molti liquidi durante il giorno e rimanere idratati per preparare il corpo a dover affrontare una temperatura imprevista durante il riposo.
Il vecchio trucchetto di girare e rigirare il cuscino in cerca di freschezza funziona? La risposta è no: purtroppo, mette solo una pezza e alla lunga rischia di diventare un gesto irritante. Inserire lenzuola e copriletto in un sacchetto e riporlo nel freezer, invece, sì. Ma attenzione a non bagnarli, dormire su una superficie troppo umida può ottenere il risultato contrario.
Elettrodomestici nella stanza e altre fonti di calore sono nemiche del nostro momento di riposo. Anche lavorare al pc e fissare da distanza troppo ravvicinata uno schermo può essere fonte di stress, impedendo al corpo di rilassarsi come dovrebbe per potersi abbandonare tra le braccia di Morfeo.
Come evidente, avere buone abitudini e rispettare con regolarità i precedenti punti è sicuramente un’ottimo modo per iniziare, ma possono bastare? Prima di tutto è bene precisare che senza il materasso adatto questo viene difficile. Scomodità, posture scorrette, materiali di pessima fattura sono infatti tutti tuoi nemici, soprattutto quando ad essi si aggiunge il caldo.
La risposta è quindi facile da intuire: un sistema letto ergonomico è quello che fa davvero la differenza e rivolgersi a esperti del settore anche.
Proprio per questo, noi di I Love Dormire proponiamo ai nostri clienti soluzioni realizzate con i migliori materiali, così da offrire loro sempre il miglior riposo possibile. Basti pensare a un molleggio su misura: rilassarsi permette di evitare continui movimenti durante la notte garantendo tranquillità e benessere superiori.